Ampliata la rete per il monitoraggio degli effetti dei terremoti sul territorio ravennate

A distanza ormai di due anni dall’avvio della formazione di un nucleo di volontari di protezione civile dei Coordinamenti di Ravenna e Forlì-Cesena, dedicati alle attività connesse con la Rete di volontari per il monitoraggio degli effetti dei terremoti, l’Agenzia Regionale ha in progetto l’estensione di tale “Rete” a tutto il territorio Romagnolo delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

A tal fine, sabato 20/11/2021 presso la sede del Coordinamento di Rimini, si è svolto un corso di formazione per ampliare tale organico ed ha visto impegnati anche i volontari di alcune Organizzazioni di Ravenna (A.V.P.C. Riolo Terme, Centro Volontari Brisighella, Lance CB Cervia e CRI comitato di Cervia) che fanno capo al Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV.

Il corso, tenuto da funzionari dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, aveva come obiettivo l’illustrazione del metodo di monitoraggio da postazione fissa degli effetti al suolo dei terremoti di magnitudo M>3,0 che si verificano nell’area geografica prestabilita, mediante interviste alla popolazione residente ed invio dei risultati al centro di analisi.

Grazie alla partecipazione delle Organizzazioni sopra riportate e dei suoi volontari , si completa per il territorio Ravennate la rete di monitoraggio.

Share and Enjoy !

Shares