Maltempo a Ferrara. Centinaia di interventi tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile

smart

Edifici scoperchiati, alberi abbattuti, blackout elettrici, colture allagate e frutteti danneggiati dal vento e dalla grandine, è quanto ha lasciato dietro di sé l’intensa ondata di maltempo con forti raffiche di vento, grandine, nubifragi e anche una tromba d’aria, che ieri sera ha sferzato l’Emilia-Romagna colpendo soprattutto le province di Ferrara, Modena e Parma.

Sono centinaia gli interventi messi in campo nelle ultime ore da Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, a seguito di una bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città e provincia.

La Protezione Civile provinciale di Ferrara da questa mattina ha effettuato cinquanta interventi sul territorio: azioni post allagamenti, messe in sicurezza, pulizia strade con taglio e smaltimento di tronchi e alberi caduti.

Diverse squadre di volontari di Protezione Civile, attivate dall’Agenzia Regionale, sono arrivate in supporto alle squadre di Ferrara da Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Perugia.

L’intervento di Volontari da Ravenna è previsto anche per la giornata di domani, sabato 20 agosto.

Ravenna

Sono state registrate raffiche di vento fino a quasi 100 chilometri orari (Castel Bolognese 95km/h, fonte rete amatoriale delle stazioni meteo associata ad Emilia Romagna Meteo), causando il crollo di rami e alberi un po’ in tutto il territorio della provincia, anche sulle auto a Ravenna.

Disagi al traffico si sono registrati, in particolare, sulla statale Adriatica all’altezza del Comet, dove un albero caduto ha causato una fila di veicoli, e all’altezza di Conselice, dove è stata disposta una chiusura per consentire la rimozione di un albero caduto al km 118,500. 

I Vigili del fuoco sono intervenuti e hanno liberato velocemente la strada. Fortunatamente, non sono state segnalate situazioni di grave entità, tali da comportare l’attivazione del personale di Protezione Civile.

Share and Enjoy !

Shares