Allerta Arancione per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna

Domenica 11 – allerta Gialla per piene nelle province di RE, MO, BO, RA, FE e per vento, stato del mare e mareggiate sulle province di FE, RA, FC, RN

Per la giornata  di sabato 10 dicembre sono ancora in transito sui tratti vallivi le piene sui fiumi Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro e Marecchia con valori idrometrici superiori a soglia 1 e del Santerno con valori idrometrici superiori a soglia 2.
Le precipitazioni residue previste per la giornata odierna potrebbero generare innalzamenti dei livelli idrometrici superiori a soglia 1 sui tratti montani dei corsi d’acqua dei settori cento-orientali della regione.
Dalle prime ore di domenica 11 dicembre sono previste precipitazioni diffuse che sulle zone di pianura e collina del settore occidentale della regione potranno assumere carattere nevoso con accumuli al suolo fino a 5 cm.
Nella tarda mattinata è prevista un’intensificazione del vento da nord-est lungo la fascia costiera con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) e mare al largo da molto mosso ad agitato.
Sono possibili livelli idrometrici superiori a soglia 1 nel settore centrale della regione.
Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di dissesto, erosione e ingressione marina anche a seguito dei danni alle dune invernali causati dalle precedenti mareggiate.
Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

A fronte di questo quadro, è stata emanata l’Allerta n. 88/2022, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio, dalle ore 12.00 di sabato 10 dicembre è Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi sulla zona D1 – pianura bolognese (province BO, FE, RA) e GIALLA per piene fiumi sulle zone
A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
C2: Collina bolognese (BO, RA).

Per la giornata di domenica 11 dicembre l’Allerta è GIALLA per piene dei fiumi sulle province di RE, MO, BO, RA, FE; per neve sulle province di PC, PR; per vento, stato del mare e mareggiate sulle province di FE, RA, FC, RN.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento di questi fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: 

Share and Enjoy !

Shares