Allerta ROSSA per criticità idraulica, innalzamenti idrometrici da colore Arancione e Giallo

E’ Allerta anche per il rischio frane sul settore centro-orientale e il vento sui crinali appenninici centro occidentali

Allerta Rossa per criticità idraulica a partire dalle ore 12 di martedì 2 maggio sui principali affluenti del fiume Reno, nella zona D1, corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Sono gli effetti delle piogge diffuse e persistenti che continueranno ad insistere sul settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio, mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale.
In particolare la situazione è seguita con attenzione su Samoggia, Idice, Quaderna e Lavino dove sono previsti raggiungimenti e superamenti della soglia 3. Per quanto riguarda le altre zone sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e, localmente, della soglia 3 sul settore centro-orientale (Santerno, Senio, Lamone, Montone) e della soglia 1 sul settore centro-occidentale (Secchia, Panaro, Tresinaro). 

Si potranno inoltre generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.

L’Allerta 48/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di martedì 2 maggio 2023 fino a tutta la giornata di mercoledì 3 maggio e si articola su tre fenomeni:

  • Criticità idraulica

Allerta Rossastre sulla zona D1

Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1, C2, D2, D3, F1

Gialla sulle zone E1, E2, F2, F3, H2

  • Criticità Idrogeologica

Allerta Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2

Gialla sulle zone G1, G2, H1

  • Criticità per vento

Allerta Gialla sulle zone C1, E1, G1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Share and Enjoy !

Shares