Nuova allerta ROSSA per criticità idraulica/idrogeologica

Nella giornata di mercoledì 10 maggio sono previste piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale.

Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

L’Allerta 55/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 00:00 di mercoledì 10 maggio 2023 fino alle 00:00 di giovedì 11 maggio 2023 e si articola su tre fenomeni:

  • Criticità idraulica

Allerta Rossa nelle zone B1, C2, D1

Arancione sulle zone A1, A2, B2, F1

  • Criticità Idrogeologica

Allerta Rossa nelle zone A2, C2

Allerta Arancione sulle zone A1, B1, C1, E1 e E2

Gialla sulle zone B1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Share and Enjoy !

Shares