Incendi boschivi: Rischio Basso (Verde) fino al 26 Aprile

Stato della vegetazione, basso numero di incendi e previsioni meteo mantengono al livello più basso gli scenari di rischio

Le condizioni consentono di allentare le misure restrittive che erano state disposte ai primi di marzo in merito agli abbruciamenti di materiale vegetale. Si resta, dunque, all’interno dello scenario di “rischio basso”, corrispondente alla seguente formula: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.

E’ stato diffuso il Bollettino Verde 7/2022, la cui validità comincia martedì 19 Aprile e si conclude alla mezzanotte di martedì 26, fatte salve le ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni o dalla Regione in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria.

La situazione sarà valutata mercoledì 20 Aprile (o prima, in caso di necessità).

Ai cittadini, si chiede di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, limitandoli alle prime ore della giornata; prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco. Numero Verde: 800841051.

Share and Enjoy !

Shares