Previsioni meteo – Verso il picco dell’ondata di caldo: temperature fino a 40°C

Sta per iniziare un’altra ondata di caldo che sarà più intensa nel weekend.

Allerta GIALLA per temperature elevate per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA.

Nella giornata di giovedì 21 luglio è previsto un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi diffusamente attorno a 36/37 gradi su zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della costa. Sulla pianura e fascia pedecollinare emiliana le temperature raggiungeranno valori superiori a 38 gradi.

Nei prossimi giorni il caldo sarà ancora intenso sulla Penisola ma i valori estremi come i 40°C saranno solo occasionali. Soprattutto nel weekend e per i primi giorni della prossima settimana, la bolla africana si accomoderà sul Mediterraneo interessando pressoché tutta l’Europa meridionale e naturalmente l’Italia. In questi giorni le temperature potranno raggiungere spesso la fatidica soglia dei 40°C o persino localmente superarla. Laddove non si raggiungeranno tali valori ci sarà l’afa a rendere il caldo insopportabile, di giorno e di notte un po’ su tutte le regioni.

In caso di Ondate di Calore…

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

Le temperature estive elevate possono portare gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.

Share and Enjoy !

Shares