IT-ALERT- Test sul territorio dell’Emilia Romagna il 10 luglio 2023

IT ALERT: cos’è?

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. 
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

L’IT-Alarm, basandosi sul meccanismo di cell-broadcasting, funziona anche con campo limitato e non impatta in alcun modo i livelli di privacy personalizzati impostati sul proprio telefono cellulare, al contrario di come alcuni “complotti” spuntati online sospettano.

Le tipologie di rischio che vengono, al momento, previste dalla Direttiva ai fini dell’utilizzo di IT-Alert sono le seguenti:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105;
  • precipitazioni intense.

Qui puoi trovare approfondimenti sui rischi presenti in Italia e qui le buone pratiche di protezione civileAttualmente il sistema IT-alert è in implementazione solo in relazione ad alcune tipologie di rischio.

IL MESSAGGIO RICEVUTO IN TOSCANA

Il primo test ufficiale di IT-alert è stato condotto in Toscana in data 28 giugno, intorno alle ore 12:00.

I cittadini hanno ricevuto un messaggio di test sul proprio telefono cellulare al fine di divulgare il servizio in corso di sperimentazione e testare l’invio, che sfrutta le celle telefoniche di una determinata area per far arrivare un sms a tutti i telefoni a essi agganciati.

Prima dell’invio dall’ente INGV, l’assessora regionale alla Protezione Civile, Monia Monni ha dichiarato: “Se il meccanismo funzionerà, sapremo di avere a disposizione un potente strumento di informazione in tempo reale, più che mai prezioso in caso di calamità naturali o gravi eventi. Seguiremo l’esito del test con attenzione. Invito già da ora tutti i cittadini a non allarmarsi, a verificare di aver ricevuto il messaggio e a seguire le istruzioni in esso contenute, per dare il proprio feedback sull’esito del test.”

Anche le altre regioni italiane proveranno questo test. In ordine, per ora:

  • Sardegna (30 giugno)
  • Sicilia (5 luglio)
  • Calabria (7 luglio)
  • Emilia-Romagna (10 luglio)

Share and Enjoy !

Shares