Terminato il 1° corso per Cinofili e Volontari di supporto alla ricerca di persone disperse

Si è appena svolto il 1°corso per per Cinofili e volontari di supporto alla ricerca di persone disperse, al quale hanno partecipato 26 volontari appartenenti ad Organizzazioni di Volontariato affiliate al Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna.

Scopo del corso, della durata di 16 ore e suddiviso in lezioni teoriche, prove pratiche, era formare il personale cinofilo e volontari di supporto da impiegare nella ricerca di persone disperse, fornire le informazioni per valutare i rischi, adottare comportamenti di sicurezza e far apprendere la catena di comando stabilita dal modello di intervento.

Le docenze sono state tenute da Volontari esperti ed Esaminatori cinofili dell’Associazione SOS Unità Cinofile di Soccorso di Langhirano e volontari esperti del Coordinamento provinciale.

Il corso non era previsto nel POA 2023 ed è stato oggetto di rimodulazione a causa del cambio delle disposizioni regionali riguardanti le unità cinofile imposte dall’Agenzia Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Regionale.

Visto l’eccezionale interessamento dei volontari e le nuove disposizioni regionali, il gruppo formazione del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna sta già valutando di inserire annualmente corsi di questo tipo.

Share and Enjoy !

Shares