29 volontari formati con il 18° corso addetti AIB – Avvistatori

Alle porte della campagna AIB 2024, nella giornata di ieri, si è concluso il 18° corso per addetti all’antincendi boschivi – Avvistatori presso il Monte Battaglia nel comune di Casola Valsenio (Ravenna).

Il corso organizzato dal Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna OdV, in conformità alla nuova DGR 2279/23 sulla formazione, è stato realizzato grazie alla collaborazione dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Ravenna, Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ravenna e Arma dei Carabinieri specialità Forestale.

Al termine del percorso formativo in aula, è stata svolta questa giornata di addestramento pratico durante la quale sono stati illustrati e testati i metodi di avvistamento di incendi boschivi attraverso l’utilizzo delle attrezzature fornite alle squadre di avvistamento e l’individuazione dei punti sulle carte con rilevamento delle coordinate da comunicare.

Sono 29 i nuovi volontari “avvistatori” per questo tipo di attività, appartenenti a 18 diverse Organizzazioni di Volontariato: AVPC Riolo Terme, AVPC Solarolo, CVB Brisighella, Bizantina Ravenna, CRI Faenza, CVPC Faenza, Guarda Costiera Ausiliaria, GEV Faenza, GVPC Cotignola, GVPC Massa Lombarda, Lance CB Cervia, Legambiente Ravenna, NVPC Russi, Pubblica Assistenza Città delle Alfonsine, Pubblica Assistenza Città di Ravenna, Pronto Intervento Caritas Ravenna, RC Mistral, Zarlot.

Il Consiglio Direttivo e tutto il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna augura ai nuovi Avvistatori buon lavoro!

Non è ancora tempo di fermarsi per la formazione del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna OdV, infatti, mercoledì 29 maggio prenderà il via il 7° corso addetti all’antincendio boschivo – Spegnitori con 30 iscritti e a metà mese il 36° corso base.

Share and Enjoy !

Shares