Allerta rossa per le piene di fiumi e per il rischio frane in Romagna.

L’Allerta Rossa permane invariata anche domani 19 settembre. Si raccomanda di evitare al massimo gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti consigliati per le situazioni di rischio

Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 18 settembre, proseguono le precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di giovedì 19, con un’attenuazione a partire dal pomeriggio. Le piogge in atto, sommate a quelle previste, potranno innescare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli.
Per oggi sono previsti venti di burrasca tra 62 km/h e 74 km/h da nord-est (bora) sul mare, localmente sui litorali. Il mare al largo si manterrà da molto mosso ad agitato, attenuandosi poi nel corso della giornata di domani. Il sommarsi dell’altezza di onda e del livello del mare prossimi ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa dalle ore 12 della giornata di mercoledì 18 settembre l’Allerta 120 del 2024L’Allerta si compone di una previsione valida fino alla mezzanotte del 18 settembre e di una seconda valida per tutta la giornata del 19 settembre.

Per la seconda metà della giornata di mercoledì 18 settembre, l’Allerta Rossa per criticità idraulica riguarda le aree vallive dei bacini romagnoli e degli affluenti di destra Reno (Bologna), mentre quella Rossa per criticità idrogeologica (frane, dissesti, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori) interessa montagna e collina romagnole e bolognesi.
Per gli altri fenomeni (vento, temporali, stato del mare e mareggiate) l’Allerta è gialla.

Nella previsione dei fenomeni per giovedì 19 settembre restano in Allerta Rossa per piene dei fiumi e corsi d’acqua minori, frane e smottamenti le stesse aree del giorno precedente. Resta giallo il rischio mareggiate sulla costa.
La tendenza è all’attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore (venerdì 20 settembre).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Per maggiori informazioni sul portale “Allerta Meteo Emilia-Romagna” è attiva la sezione Cosa fare in caso di alluvioni.

Share and Enjoy !

Shares