“Io non rischio”, la Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile torna nelle piazze

Sabato 15 e domenica 16 ottobre circa 350 volontari all’opera in 38 piazze fisiche dell’Emilia-Romagna, a cui si affiancano quelle digitali. 48 le associazioni coinvolte.

Diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Questi gli obiettivi di “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale che torna nelle piazze dell’Emilia-Romagna. 

Sabato e domenica vedrà impiegati tanti volontari (in Emilia-Romagna circa 350 volontari afferenti a 48 associazioni), al fianco delle istituzioni e del mondo della ricerca scientifica, nei punti informativi “Io non rischio”, per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.
Gli indirizzi ed i riferimenti delle piazze fisiche e digitali sono consultabili a questo link: https://iononrischio.protezionecivile.it/it/news-e-multimedia/mappe/io-non-rischio-2022 

Le piazze fisiche, animate dai tipici gazebo gialli di “Io non rischio”, sono 38: Piacenza (Piacenza); Bedonia, Borgo Val di Taro, Parma (Parma); Novellara e Quattro Castella (Reggio Emilia); Carpi, Concordia sulla Secchia, Modena, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Vignola, San Possidonio (Modena); Bologna, Calderara di Reno, Imola, Malalbergo, Monzuno, San Lazzaro di Savena, San Giovanni in Persiceto, Zola Predosa (Bologna); Lagosanto, Mesola, Vigarano Mainarda, Ostellato (Ferrara); Bagnacavallo, Ravenna e Massa Lombarda (Ravenna); Cesena, Forlì, Gambettola, Santa Sofia, Castrocaro Terme e Terra del Sole e Gatteo (Forlì-Cesena); Cattolica, Riccione, Santarcangelo di Romagna, Morciano di Romagna, Rimini (Rimini).

Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (FacebookTwitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Share and Enjoy !

Shares