Le criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio. Giallo anche per temporali

Dalle prime ore di domenica 14 maggio un sistema perturbato porterà piogge diffuse a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera.

Si prevedono allagamenti localizzati e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali ed interessare gli argini.

Le criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali della regione e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio.

Saranno possibili inoltre localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore centro orientale della Regione, anche a seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 59/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 14 maggio 2023.

Il Allerta ROSSA è stato emesso per criticità idraulica (piene dei fiumi) nella bassa collina e pianura romagnola, collina e pianura bolognese (zone B1,C2,D1 province RN, RA, FC, BO e FE).

Il Allerta ARANCIONE è stato emesso:

– per criticità idraulica (piene dei fiumi), riguarda le zone A1Montagna romagnola (FC, RN); A2Alta collina romagnola (RA, FC, RN); B2Costa romagnola (RA, FC, RN) e D3 pianura ferrarese.

– per criticità idrogeologica (piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori), nelle zone A1,A2,C2 (montagna, alta collina romagnola e collina bolognese).

Il Allerta Gialla per criticità idraulica è stato emesso per le zone C1,D2,E1,E2,F1,F2,F3; per criticità idrogeologica nelle zone B1,B2,C1,E1,E2,G1,G2.

TEMPORALI: Allerta Gialla su tutta la regione.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web:

Share and Enjoy !

Shares