Presentazione

Il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV (in seguito chiamato COPROCIV.RA) nasce a Ravenna nel 1997 ad opera di alcuni Presidenti di Organizzazioni di Volontariato già operanti nel settore della Protezione Civile a vario titolo in ambiti comunale, provinciale e, in alcuni casi, anche nazionale ed internazionale, sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna.

Le finalità previste nell’atto costitutivo (Iscrizione Registro Regionale Atto nr. 60 del 26 Giugno 1998) riguardano una serie di azioni ed attività rivolte al coordinamento degli interventi del mondo del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna in:

  • situazioni di emergenza (ambientali, atmosferiche, sismiche e civili che dovessero manifestarsi in ambiti più o meno locali);
  • tempo di pace”, vale a dire non in presenza di specifici eventi emergenziali, e che sono rivolte allo studio ed alla prevenzione di possibili emergenze.

Tutti coloro che operano con il COPROCIV.RA, sono Volontari appartenenti alle varie Organizzazioni o Gruppi Comunali affiliati al Coordinamento e ad oggi si contano ben 31 Organizzazioni di Volontariato con 1275 Volontari in totale (al 02.12.2022).

I Volontari, per poter effettuare qualsiasi tipo di attività di Protezione Civile, devono obbligatoriamente frequentare prima un “Corso Base per Volontari di Protezione Civile”. Si tratta di un corso informativo, che ha lo scopo di far capire agli aspiranti operatori volontari di Protezione Civile, quali sono i meccanismi che regolano una delle più efficaci ed efficienti “macchine” da soccorso che esistono al mondo.

Allo scopo di garantire personale qualificato secondo le direttive nazionali e regionali in materia di Protezione Civile, i Volontari, dopo aver frequentato il corso base, possono decidere di frequentare vari corsi di formazione specializzanti organizzati da COPROCIV.RA che abilitano, a seconda dei casi, ad operare nelle emergenze idrauliche ed idro-geologiche, nella prevenzione/vigilanza/spegnimento degli incendi boschivi in supporto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nelle attività inerenti la gestione della sicurezza civile in grandi eventi e in tutte le possibili emergenze sociali.

Il COPROCIV.RA, e tutti i Volontari delle Organizzazioni affiliate, sono onorati di essere stati parte attiva/determinante nella gestione e superamento di tutte le emergenze di grande entità che hanno colpito il territorio nazionale dal 1997 ad oggi

Nella sede operativa del COPROCIV.RA a Faenza è custodita e mantenuta in perfetta efficienza gran parte delle attrezzature e dei mezzi di cui dispone. 

Valori e Principi

I valori ed i principi seguiti dal COPROCIV.RA sono quelli che caratterizzano tutte le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che lo sono: 

  • sussidiarietà: appoggiando ed aiutando lo sviluppo dei progetti e delle missioni portate avanti dalle singole Organizzazioni di Volontariato. 
  • solidarietà: grazie la quale questo mondo di Volontari riesce ad aiutare la popolazione, le Forze dell’Ordine e tutto il Sistema dei Soccorsi nelle situazioni di emergenza, fornendo loro un’importante e spesso decisivo appoggio nella risoluzione dei problemi. 
  • democrazia: con una gestione organizzativa aperta a tutti e basata su votazioni e candidature decise dalle singole Organizzazioni iscritte. 
  • trasparenza: rendicontando continuamente, sia da un punto di vista economico che sociale, le attività e mettendo a disposizione di tutti lo stato di avanzamento dei lavori. 
  • l’uguaglianza: sia nei confronti degli associati che nei confronti della popolazione. 

Tali valori sono la forza principale di tutte queste Organizzazioni e su di essi è improntata tutta la vita del Coordinamento.


Iscrizione Registro Regionale Atto nr. 60 del 26 Giugno 1998

Iscrizione Registro Regionale di Protezione Civile con Provv.1082 del 31/03/2014

Share and Enjoy !

Shares