Obiettivi: fornire ai volontari che hanno esperienza nell’attività di gestione/organizzazione di eventi programmabili, ovvero emergenze e con capacità di interfaccia, una base formativa omogenea per:
- gestire ed organizzare una squadra di volontari (4 unità);
- conoscere i limiti degli interventi del Volontariato di PC sui diversi scenari;
- conoscere i fattori di rischio ed i comportamenti di autotutela da adottare sulla base degli incarichi ricevuti dal Referente del Volontariato.
![](https://www.coprociv.ra.it/wp-content/uploads/2021/11/5-Cs-to-become-a-successful-Team-Leader.png)
Destinatari: Volontari di protezione civile
Requisiti:
- certificazione del corso base di protezione civile
- Esperienza minima di 3 anni in qualità di Volontario di Protezione Civile
- Partecipazione ad almeno due eventi/emergenze di P.C
- Avere frequentato Corso base di comunicazioni Radio – Modulo 1
- Avere frequentato Corso base di cartografia
- Partecipazione attiva e con continuità alle attività emergenziali di Protezione Civile, attestata mediante un curriculum delle attività svolte da parte del Volontario candidato
Frequenza richiesta : 100% delle ore
Numero partecipanti: massimo 20 volontari
Durata: 10,5 ore + 2 ore test finale
Aggiornamento: ogni 3 anni
Contenuto
Sezione 1: organizzazione della protezione civile ed attività del referente di squadra
Argomenti:
- Cenni legislativi struttura ed organizzazione della pc, Disposizioni legislative in materia di Protezione Civile ed organizzazione della Struttura Regionale di PC (Volontariato ed Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la P.C.)
- Organigramma e struttura
- Strutture operative
- Principali scenari operativi e Responsabilità /compiti dei vari attori presenti sullo scenario
- Ruolo e compiti del referente squadra
- L’importanza della consapevolezza di ruolo:
- Descrizione del ruolo del Referente squadra (chi è e cosa fa)
- Le competenze del Referente squadra (cosa deve essere in grado di fare)
- I rapporti con i Referenti del Volontariato, gli altri riferimenti organizzativi.
Sezione 2: tecniche di comunicazione e gestione della squadra
Argomenti:
- Tecniche di relazione efficace
- Leadership, autoritarismo, autorevolezza, organizzazione
- Delega e l’organizzazione del lavoro
- Il comportamento del referente di squadra in emergenza: le competenze emotive e sociali
- Competenze di Problem solving
- La gestione della squadra e dello stress
- Attribuzione degli incarichi / compiti alla squadra
- Costruire la squadra e fare lavorare la squadra come gruppo (elementi di teambuilding e teamworking)
- Contrasti e conflitti: come individuarli, come prevenirli, come gestirli, come risolverli
- I segni ed i sintomi dello stress della squadra
- tecniche per affrontare e gestire lo stress prima, durante e dopo l’intervento
- La comunicazione efficace
- La comunicazione interpersonale
- La comunicazione assertiva
- Redazione report e verbali
- Gestione briefing e debriefing
- Cenni sulle procedure:
- Tempistiche di mobilitazione
- La modulistica connessa all’attivazione dei benefici normativi artt. 39 e 40 Dlgs 1/2018 – l’importanza della documentazione corretta
- L’accreditamento della squadra a seconda dello scenario in cui si opera
Sezione 3: Sicurezza, comportamenti di autotutela e DPI
Argomenti:
- Approccio alla sicurezza per il volontario referente di squadra:
- Quadro normativo
- tipologie e fattori di rischio
- comportamenti di autotutela
- dispositivi di protezione individuale:
- utilizzo in sicurezza di attrezzature e mezzi
- con particolare riferimento alle attività di gestione della squadra.
TEST finale