Corso referenti di squadra

Obiettivi: fornire ai volontari che hanno esperienza nell’attività di gestione/organizzazione di eventi programmabili, ovvero emergenze e con capacità di interfaccia, una base formativa omogenea per:

  • gestire ed organizzare una squadra di volontari (4 unità);
  • conoscere i limiti degli interventi del Volontariato di PC sui diversi scenari;
  • conoscere i fattori di rischio ed i comportamenti di autotutela da adottare sulla base degli incarichi ricevuti dal Referente del Volontariato.

Destinatari: Volontari di protezione civile

Requisiti:

  • certificazione del corso base di protezione civile
  • Esperienza minima di 3 anni in qualità di Volontario di Protezione Civile
  • Partecipazione ad almeno due eventi/emergenze di P.C
  • Avere frequentato Corso base di comunicazioni Radio – Modulo 1
  • Avere frequentato Corso base di cartografia
  • Partecipazione attiva e con continuità alle attività emergenziali di Protezione Civile, attestata mediante un curriculum delle attività svolte da parte del Volontario candidato

Frequenza richiesta : 100% delle ore

Numero partecipanti: massimo 20 volontari

Durata: 10,5 ore + 2 ore test finale

Aggiornamento: ogni 3 anni

Contenuto

Sezione 1: organizzazione della protezione civile ed attività del referente di squadra

Argomenti:

  • Cenni legislativi struttura ed organizzazione della pc, Disposizioni legislative in materia di Protezione Civile ed organizzazione della Struttura Regionale di PC (Volontariato ed Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la P.C.)
  • Organigramma e struttura
  • Strutture operative
  • Principali scenari operativi e Responsabilità /compiti dei vari attori presenti sullo scenario
  • Ruolo e compiti del referente squadra
  • L’importanza della consapevolezza di ruolo:
  • Descrizione del ruolo del Referente squadra (chi è e cosa fa)
  • Le competenze del Referente squadra (cosa deve essere in grado di fare)
  • I rapporti con i Referenti del Volontariato, gli altri riferimenti organizzativi.

Sezione 2: tecniche di comunicazione e gestione della squadra

Argomenti:

  • Tecniche di relazione efficace
  • Leadership, autoritarismo, autorevolezza, organizzazione
  • Delega e l’organizzazione del lavoro
  • Il comportamento del referente di squadra in emergenza: le competenze emotive e sociali
  • Competenze di Problem solving
  • La gestione della squadra e dello stress
  • Attribuzione degli incarichi / compiti alla squadra
  • Costruire la squadra e fare lavorare la squadra come gruppo (elementi di teambuilding e teamworking)
  • Contrasti e conflitti: come individuarli, come prevenirli, come gestirli, come risolverli
  • I segni ed i sintomi dello stress della squadra
  • tecniche per affrontare e gestire lo stress prima, durante e dopo l’intervento
  • La comunicazione efficace
  • La comunicazione interpersonale
  • La comunicazione assertiva
  • Redazione report e verbali
  • Gestione briefing e debriefing
  • Cenni sulle procedure:
  • Tempistiche di mobilitazione
  • La modulistica connessa all’attivazione dei benefici normativi artt. 39 e 40 Dlgs 1/2018 – l’importanza della documentazione corretta
  • L’accreditamento della squadra a seconda dello scenario in cui si opera

Sezione 3: Sicurezza, comportamenti di autotutela e DPI

Argomenti:

  • Approccio alla sicurezza per il volontario referente di squadra:
  • Quadro normativo
  • tipologie e fattori di rischio
  • comportamenti di autotutela
  • dispositivi di protezione individuale:
  • utilizzo in sicurezza di attrezzature e mezzi
  • con particolare riferimento alle attività di gestione della squadra.

TEST finale

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