Assemblea soci – riassumendo questo 2021

Si è tenuta nella serata di ieri, mercoledì 24 novembre 2021, l’assemblea dei soci del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV alla quale hanno partecipato tanti referenti e rappresentanti delle 32 organizzazioni di Protezione Civile affiliate al Coordinamento.

Nel rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti, il Consiglio Direttivo, guidato da Claudio Mercuriali, ha illustrato ai partecipanti un breve riassunto di questo 2021.

Dopo la presentazione dei singoli componenti del Consiglio Direttivo (eletto a maggio 2021), il Presidente Mercuriali ha esposto per punti le varie attività che ha visto impegnati i nuovi consiglieri e il Coordinamento:

“La formazione sta facendo un lavoro eccellente nell’organizzare i corsi inseriti in POA 2021 nonostante le difficoltà; come anche la tesoreria sta operando un ottimo lavoro rendicontando quasi giornalmente su STARP e riuscendo a completare ed inoltrare i conteggi dell’Organizzazioni per avvistamento incendi boschivi 2021. 

Il gruppo magazzino ormai collaudato va avanti senza problemi. La segreteria con l’aiuto di tutti funziona. Quest’anno tra i centri vaccinali, servizi di avvistamento incendi boschivi, itineranti ed emergenze c’è stata una notevole mole di lavoro soprattutto a causa dei “template”.

Abbiamo creato da poco il Gruppo Coordinatori che è già stato messo alla prova nella ricerca della persona scomparsa a Marzeno con ottimo affiatamento. Il gruppo telecomunicazioni appena nato è in via di definizione, così come il nuovo Gruppo Cinofili guidato dalla referente è Natascia Sapda.”

Il Presidente continua ringraziando i nuovi componenti del Consiglio Direttivo che “si sono rimboccati le maniche, ed anche se inesperti del sistema, hanno dato tutto se stessi per imparare, dimostrando di credere in questo Coordinamento. Ringrazio anche l’Agenzia Territoriale e Regionale per il supporto in questa prima fase che sembrava critica ma posso dire che ne siamo e stiamo uscendo”.

Nella relazione del Presidente si è parlato anche delle difficoltà nella costruzione della nuova sede e che il Comune di Faenza ha riferito di essere sulla strada giusta per sbloccare la situazione.

Successivamente si sono alternati i vari componenti del Consiglio Direttivo che hanno incarichi specifici e nell’ordine hanno presentato lo “stato dell’arte”: Alberto Liverani per il Gruppo Coordinatori, Giovanni Bella per il Gruppo Telecomunicazioni, Enrico Baldassari per il Gruppo Formazione illustrando i risultati del 2021 e le proposte per il 2022, Andrea Fusco per il gruppo Tesoreria.

Attraverso il confronto tra Direttivo e Soci, ci sono state tante proposte che verranno alcune valutate, altre immediatamente attuate.

Il Consiglio Direttivo ringrazia i tanti partecipanti all’Assemblea, tutti i Presidenti e i Volontari per l’impegno con cui si dedicano all’attività del Coordinamento nella speranza che i risultati conseguiti siano l’auspicio di poter fare sempre meglio in futuro con l’impegno di tutti insieme.

Share and Enjoy !

Shares