“Pioggia di corsi” a novembre con COPROCIV.RA

Dopo un ottobre piuttosto pieno sul fronte della formazione, ecco novembre, ricco a sua volta di eventi formativi di varia natura che metteranno alla prova i volontari su vari fronti.

Il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV, questa settimana ha dato il via a ben tre eventi formativi, in altrettante sedi, per aumentare le competenze e professionalità dei propri volontari per essere sempre pronti e all’altezza dei servizi che potrebbero essere chiamati a svolgere.

Il corsi sono:

  • 1° corso per addetti all’uso di Macchine per Movimentazione Terra (caricatori frontali);
  • 2° corso breve di Psicologia d’Emergenza;
  • 2° corso per capisquadra

1° corso per addetti all’uso di Macchine per Movimentazione Terra (caricatori frontali)

Il D.Lgs. 81/2008 impone che gli addetti all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione adeguata e specifica. I caricatori frontali (pale meccaniche) rientrano tra le attrezzature sopra citate.

Obiettivo del corso è quindi di formare i volontari, permettendo di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, con un percorso di formazione che fornisce le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di attrezzature.

Il corso, della durata di 10 ore, è iniziato lunedì 8 novembre con le lezioni teoriche presso la sede del Centro Volontari Protezione Civile Faenza ODV, mentre la pratica viene svolta presso il Magazzino Comunale di Massa Lombarda.

Docenza a cura del personale del centro formazione di Officine Formazione di Imola.

2° corso breve di Psicologia d’Emergenza

Obiettivo del corso è strutturato per consentire ai partecipanti l’acquisizione di strumenti e tecniche teorico pratiche per gestire situazioni di emergenza, disagio socio-psicologico, consapevolezza delle proprie emozioni ed attivare strategie di coping

Iniziato martedì 9 novembre presso il COM di Bagnacavallo, il corso ha una durata di 6 ore.

Docenza a cura del personale dell’Associazione “Psicologi per i Popoli – Emilia Romagna“.

2° corso per Capisquadra

Il Caposquadra è una figura fondamentale per il corretto funzionamento delle attività di soccorso.

Il volontario che dovrà assumersi questo compito ha delle grandi responsabilità: la conduzione della sua squadra deve essere attuata in sicurezza, nel rispetto delle norme e dei compiti assegnati dalla figura che lo precede nella catena di comando. Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, esso riveste la figura di preposto, e risponde di quanto fa ed ordina di fare.

Obiettivo del corso è finalizzato a uniformare ed approfondire le conoscenze degli aspiranti capisquadra in materia di prevenzione integrandole con le competenze tipiche del ruolo, gestione del personale e maggiore consapevolezza di tutti gli aspetti che il ruolo impone.

Questo corso ha preso il via martedì 9 novembre presso la sede del Nucleo Volontari Protezione Civile di Russi, con una durata di 18 ore.

Questi tre corsi, rappresentato un altro grosso tassello per completare il programma formativo previsto nel POA 2021 del Coordinamento di Ravenna e che, entro fine anno, vedrà ancora un ulteriore evento formativo in programma.

Share and Enjoy !

Shares