Abilitati undici operatori BLSD

Si è concluso il 2° corso BLSD per i volontari delle Organizzazioni di Volontariato facenti parte del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna OdV volto ad ottenere l’abilitazione alle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore.

Il corso BLSD, tenuto dalla Pubblica Assistenza Città di Faenza ODV (ANPAS Emilia-Romagna), in parte teorico ed in parte pratico con esame finale, ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto colpito da arresto cardiaco. In totale sono stati undici i volontari che hanno frequentato e superato il corso.

La cosa più importante in caso di arresto cardiaco è il tempestivo intervento da parte dei presenti che, con procedure specifiche, possono aumentare le possibilità di sopravvivenza di una persona colta da arresto cardiaco. Un buon massaggio cardiaco effettuato nell’immediatezza dell’arresto cardiaco porta a tenere in funzione il circolo del sangue scongiurando danni irreversibili e con l’utilizzo del defibrillatore correggere l’anomalia – se necessario e possibile – attraverso una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo.” ha dichiarato un’istruttore.

Come Coordinamento stiamo puntando molto sulla formazione anche se magari, come in questo caso, sembrerebbe non strettamente attinente alle nostre funzioni. Ma non volendosi sostituire ai volontari che professionalmente svolgono questo tipo di interventi, penso alle pubbliche assistenze ed alle Croci Rosse, è importante che sempre più persone, anche cittadini comuni, siano in grado di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco in attesa dei soccorsi avanzati.”, ha invece commentato il presidente del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna OdV, Claudio Mercuriali.

Questo è stato il primo corso di questo tipo per l’anno 2022, infatti il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna OdV ha previsto di organizzare altri due corsi entro la fine dell’anno per aumentare il personale abilitato a questa importante tematica salvavita.

Share and Enjoy !

Shares