Incendi boschivi, scatta la “fase di attenzione” in Emilia-Romagna

L’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale partirà dal 1 giugno 2022 fino al 15 settembre 2022, questo “anticipo” causato anche dall’andamento delle condizioni meteo climatiche.

Si tratta del primo step di allerta, a fronte del quale è richiesta la massima cautela negli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali, che possono essere effettuati solo prime ore della giornata, con spegnimento dei fuochi entro le ore 11.00, l’abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione formale. Assolutamente vietati invece in caso di vento

In ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco, al numero verde 800841051.

È l’esito di un bilancio idrico assai negativo, dopo un autunno-inverno caratterizzato da scarsità di piogge e di neve, da temperature superiori alle medie stagionali e dalla lunga permanenza di un campo di alta pressione.

Va ricordato (dati Arpae) che il 2021 è stato, in Emilia-Romagna, il quarto anno più secco degli ultimi sessanta. Le piogge sono state scarse e da maggio l’indice di precipitazioni cumulate si è assestato sulla parte bassa della distribuzione climatica mai osservata, raggiungendo a metà settembre i valori più bassi registrati dal 1961. La siccità ha causato una minore ricarica delle acque sotterranee, i cui livelli di falda avevano già sofferto una significativa riduzione fin dal 2017. Anche nel caso degli incendi, dunque, il Climate Change sta dilatando il periodo dell’anno in cui risultano più probabili.

Negli ultimi giorni si è assistito a un aumento della frequenza degli incendi, nella larga maggioranza di piccole dimensioni, ma in vari vasi è stato necessario l’intervento di elicotteri. La situazione viene periodicamente monitorata dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Arpae.

Come stabilito dal Piano contro gli incedi boschivi, a cadenza periodica è prevista l’emissione di specifici Bollettini di informazione ai cittadini per aggiornare sull’andamento della criticità.

Share and Enjoy !

Shares