Domenica 8 maggio, in concomitanza della Sagra del Carciofo Moretto, nel parco Caduti di Nassiriya di Brisighella il Coordinamento Volontario di Protezione Civile di Ravenna ha organizzato una giornata per far visionare e toccare con mano ai cittadini tutte le attrezzature e i mezzi di Protezione Civile , anche attraverso attività dimostrative. All’interno del parco saranno inoltre allestiti uno spazio dedicato alle Unità Cinofile da Soccorso e uno ludico/didattico per i bambini.

All’interno del Parco Cittadino sono stati messi in mostra i mezzi e le attrezzature a disposizione della Colonna Mobile Regionale. Anche dimostrazioni pratiche di intervento operativo con un apposito spazio dedicato alle Unità Cinofile da Soccorso e uno spazio ludico-didattico per i bambini.

Alla manifestazione sono intervenuti il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Irene Priolo, il Sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco De Donno, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali Tenente Colonnello Anna Mazzini, il Responsabile territoriale Ravenna del settore Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Piero Tabellini, il Presidente del Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV Claudio Mercuriali, e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

La manifestazione è stata aperta con l’emozionante ascolto e canto dell’Inno di Mameli.

Dopo i ringraziamenti ed i saluti di rito alle autorità politiche, civili e militari, il Presidente del COPROCIV Ravenna Mercuriali ha spiegato le motivazioni e volontà del Consiglio Direttivo di proporre l’evento “La Cittadella della Protezione Civile”.

Il Presidente ha continuato presentando il COPROCIV.RA definendolo “il più giovane e il più piccolo coordinamento della regione Emilia Romagna. I soci del coordinamento sono 31 Organizzazioni di volontariato aventi caratteristiche di varia natura a partire dalle classiche Associazioni, Gruppi comunali, Associazioni sanitarie, Associazioni Ambientalistiche, Associazioni cinofili, Associazioni d’arma con all’attivo un totale di 1247 volontari.

Infine il Presidente Mercuriali ha rivolto parole di apprezzamento per tutti i volontari: “Noi volontari siamo persone che definirei strane, spesso ci lamentiamo delle cose che non vanno proprio come vorremmo e a volte ci sentiamo un po’ maltrattati, ma sempre pronti al per qualsiasi attività e lavoro. Siamo animati da una voglia infinita di aiutare quasi fino all’impossibile. Dopo questi due anni davvero particolari è giusto dedicare questa giornata proprio a noi volontari impagabili.”

“Senza il volontariato – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – il Sistema di Protezione Civile non esiste e non può funzionare. Grazie all’impegno e alla professionalità di tanti volontari sul territorio il modello Ravennate di Protezione Civile costituisce un esempio da imitare. Le Istituzioni devono supportare questa squadra straordinaria e presto a Faenza, come ha assicurato l’Assessore Regionale Priolo, avremo una nuova sede per il Coordinamento di volontariato, efficiente, attrezzata e funzionale”

Share and Enjoy !

Shares