Previsioni meteo – terza ondata di caldo africano in arrivo sulle regioni italiane

Si rinforzerà ancora l’anticiclone africano all’inizio della prossima settimana, attese punte fino a quasi 40°C su alcune zone.

Anche con l’avvio della prossima settimana l’anticiclone africano rimarrà protagonista sul Mediterraneo, determinando condizioni di prevalente stabilità sull’Italia e caldo ancora più intenso. A contribuire all’ulteriore riscaldamento sarà un apporto di aria calda subtropicale innescato da un vortice nord atlantico sul Golfo di Biscaglia che faticherà a guadagnare terreno verso levante, ostruito dall’alta pressione africana. Le temperature aumenteranno quindi su tutto lo Stivale. Lo stesso vortice potrebbe trovare un varco verso l’Europa centrale nella seconda metà della prossima settimana, indebolendo l’anticiclone e avvicinandosi al Mediterraneo centrale e all’Italia.

In caso di Ondate di Calore…

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

Le temperature estive elevate possono portare gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.

Share and Enjoy !

Shares