23-24 settembre, addestramento/formazione di volontari e operatori a Bologna

A Bologna in campo la Colonna mobile regionale per due giornate di addestramento e formazione. Allestite 11 strutture per testare mezzi e attività. Unici in Italia, i moduli per il supporto agli animali d’affezione e da reddito e il Nucleo di intervento per l’assistenza nella prima fase dell’emergenza.

A Bologna, presso la sede della Consulta provinciale e di Federgev, due giorni dedicati all’addestramento logistico e alla formazione e informazione di volontari e operatori che mette al centro interventi e moduli della Colonna Mobile Regionale a supporto delle attività sanitarie e di assistenza alla popolazione in caso di emergenza.
L’iniziativa organizzata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e dall’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna.
In un’ampia area è stato allestito un campo con 11 moduli a disposizione dei partecipanti, dove sono stati presentati e testati i mezzi e le attrezzature a disposizione per fronteggiare le situazioni di calamità in regione e nel resto del Paese.

Con due novità a livello nazionale: la Colonna mobile dell’Emilia-Romagna, unica in Italia, si è arricchita di moduli dedicati al soccorso degli animali d’affezione e da reddito – con cucce, gabbie e strutture adeguati al ricovero in sicurezza – e del Nisap, il Nucleo di intervento a supporto dell’assistenza alla popolazione; si tratta di un modulo speciale per le attività di sostegno alla soluzione degli aspetti più critici e delicati che coinvolgono le persone, che vanno dall’info-point in emergenza alla raccolta delle più diverse esigenze.

Nelle due giornate sono stati affrontati diversi temi nei tavoli di lavoro con i soggetti coinvolti negli scenari in cui sono impiegati i moduli; in particolare, sono stati definiti i principi di attivazione, le specifiche competenze, il funzionamento dei moduli e le linee guida di utilizzo delle varie attrezzature.

All’evento hanno partecipato anche diversi rappresentanti delle Istituzioni e del Dipartimento nazionale di Protezione civile con una visita alle strutture.

Share and Enjoy !

Shares