Dal 10 al 16 ottobre iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi. L’Emilia-Romagna partecipa con iniziative a Modena, Bologna, Ravenna e Ferrara, oltre a quelle targate “Io non rischio”. La settimana è promossa dal Dipartimento nazionale e dai territori.

Dal 10 al 16 ottobre si svolge la quarta edizione della Settimana nazionale della Protezione civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici e favorire l’adozione di comportamenti responsabili e misure adeguate di autoprotezione.

Gli eventi in programma sono promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Il programma in Emilia-Romagna
La Regione partecipa con una serie di iniziative sul territorio: giornate formative, convegni e occasioni di coinvolgimento della popolazione. La settimana si conclude idealmente con la declinazione a livello locale della campagna nazionale “Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione civile”, nel week end del 15 e 16 ottobre.

Giovedì 13 ottobre si svolge a Modena un incontro con le componenti e le autorità di protezione civile del territorio provinciale sui temi della pianificazione dell’emergenza e dell’allertamento.

Venerdì 14 ottobre è in programma a Ravenna una giornata formativa dedicata agli amministratori locali, a dirigenti e funzionari pubblici, alle Forze dell’ordine e a tutte le associazioni di volontariato di Protezione civile sulle tematiche connesse ai profili di responsabilità in materia di protezione civile.

Sabato 15 ottobre a Bologna è in calendario l’evento “Volontariato di protezione civile: a dieci anni dal sisma, un nuovo Patto per il futuro” dedicato a tutte le componenti del sistema di protezione civile regionale; mentre in centro a Ravenna (Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi) sarà animato dalla “Cittadella della protezione civile”: istituzioni e associazioni di volontariato coinvolgeranno la cittadinanza in una serie di iniziative mirate a implementare sul territorio la cultura della sicurezza, favorire l’acquisizione di una maggior consapevolezza sui rischi naturali e antropici del territorio e migliorare i comportamenti che la popolazione deve adottare in caso di emergenza.

Infine a Ferrara, in coda alle iniziative previste, si terrà tra il 20 ed il 23 ottobre, l’iniziativa “SismaFe 2022 – Rischio sismico prove di soccorso”, un evento addestrativo ospitato presso il Parco Urbano di Ferrara.

In ogni ambito provinciale, in collaborazione con gli Uffici Territoriale di Agenzia, sono organizzati appositi incontri con i sindaci sul sistema di allertamento.

Anche Comuni, Unioni di Comuni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo propongono altre iniziative a tema. Tra queste si segnala la simulazione dell’allestimento di un’area di accoglienza per la popolazione, realizzata in collaborazione col Comune di Felino (Pr) e Unione Pedemontana Parmense nelle giornate del 14 e 15 ottobre, ed una sessione informativa sul sistema Alert System, in programma dall’11 al 15 ottobre a Minerbio (Bologna).
Gli eventi, in costante aggiornamento, sono consultabili sul portale del Dipartimento della Protezione civile.

Share and Enjoy !

Shares