Allerta Arancione per piene dei fiumi, vento e altri fenomeni

Precipitazioni moderate localmente a carattere di rovescio più intense sugli appennini centrali, intensificazione della ventilazione di scirocco sul settore costiero.

Emessa allerta arancione n. 90/2022 a partire dalle ore 12 di oggi giovedì 15 dicembre.

Per la giornata odierna si prevedono precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio, sull’intero territorio regionale con valori  più intensi sul settore appenninico centrale. Si potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua montani prossimi alla soglia 2 e generare localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti. Dal pomeriggio prevista intensificazione della ventilazione di scirocco sul settore costiero, con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). Il mare diverrà molto mosso in particolare sul settore settentrionale, dove raggiungerà condizioni di onda sotto costa prossime ai 2 metri, con possibili localizzati fenomeni di erosione e inondazione. Si prevedono inoltre venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul crinale appenninico centro-orientale.

Nel dettaglio, dalle ore 12.00 di giovedì 15 dicembre è

CODICE COLORE ARANCIONE per criticità idraulica, nelle zone C1,C2,E1,E2;
CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone A1,A2,B1,B2,D1,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2, 
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,E1,E2,G1,G2;
  • per vento, nelle zone A1,B2,C1,D2,E1;
  • per pioggia che gela, nelle zone G1,G2,H1;
  • per criticità costiera, nella zona D2;

Per la giornata di domani venerdì 16 dicembre si prevedono precipitazioni moderate anche a carattere di rovescio più intense sulla Romagna, nella prima parte della giornata, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua prossimi alla soglia 2 e localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti. Sono inoltre previste condizioni di mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione e ingressione marina nelle prime ore della mattina.

CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone G1,G2,H1,H2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2;
  • per criticità costiera, nella zona D2;

Dalle 00:00 di venerdì 16 dicembre 


CODICE COLORE ARANCIONE: 
per criticità idraulica, nelle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D1, E1, E2, F1, F2, F3;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento di questi fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: 

Share and Enjoy !

Shares