Prorogata la “fase di attenzione” in Emilia-Romagna per incendi boschivi

L’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale è rinnovata fino al 28 luglio 2023.

Questa “fase di attenzione” è stata rinnovata e resterà in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 28 luglio. L’Agenzia emette un nuovo Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile. Ogni settimana è convocata una videoconferenza per aggiornare la valutazione (prossimo appuntamento, martedì 25 luglio, ore 12.00).

Valido fino alla mezzanotte di venerdì 28 luglio, il Bollettino 18/2021, corrisponde allo scenario di rischio medio (Codice Giallo), vale a dire a una situazione in cui “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta”.

Con l’avanzare dell’estate, appare in peggioramento il bilancio idroclimatico, con una siccità conclamata in vaste aree di pianura e nelle zone più occidentali della regione, dove sono più elevati gli indici di innesco degli incendi. Le previsioni meteo a medio termine fanno ritenere che le giornate fino alla fine di luglio saranno caratterizzate da alte temperature (ma l’ondata di calore dovrebbe esaurirsi), piogge scarse (nelle medie stagionali) e a carattere temporalesco, e da qualche giornata ventosa (il vento amplifica i rischi di propagazione degli incendi). Lo stato della vegetazione appare ancora sotto controllo, ma comincia a mostrare segnali di stress e può mutare rapidamente. Già nella settimana fra l’11 e il 18 luglio si sono registrati 40 incendi, quasi tutti in pianura e di ridotte dimensioni (il più rilevante, circa 30 ettari, a Codigoro, in provincia di Ferrara).

Intanto, ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali. Potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale)

Come stabilito dal Piano contro gli incedi boschivi, a cadenza periodica è prevista l’emissione di specifici Bollettini di informazione ai cittadini per aggiornare sull’andamento della criticità.

Share and Enjoy !

Shares