Incendio nella zona di Monte Romano sopra a San Cassiano, frazione di Brisighella

Un violento incendio è divampato all’alba di oggi, 01 agosto 2023, nell’area boschiva l’alta valle del Lamone, nelle zone tra San Cassiano e San Martino in Gattara (comune di Brisighella).

All’opera diversi mezzi dei Vigili del Fuoco (Ravenna, Faenza, Marradi, Bondeno, Casola Valsenio) con due elicotteri Drago e un canadair, mentre un escavatore ha cercato di rendere praticabile una strada per permettere ai mezzi di avvicinarsi alla zona interessata. L’incendio è scoppiato in una zona impervia non raggiungibile coi mezzi, anche a causa delle numerose frane occorse nel mese di maggio che ostruiscono i percorsi di accesso all’area.

Sul posto anche i Carabinieri Forestali e i volontari del Coordinamento Protezione Civile Ravenna ODV attivati, con circa una ventina di volontari, per dare supporto alle operazioni per il rifornimento degli elicotteri e per fronteggiare l’incendio in supporto ai Vigili del fuoco.

Nel pomeriggio è intervenuto un secondo canadair e un elicottero dell’aeronautica militare in supporto alle difficili operazioni di spegnimento.

Al momento le operazioni risultano complesse per il forte vento presente.

Per tutta la notte saranno presenti i volontari in supporto ai Vigili del Fuoco per il monitoraggio dell’incendio che attualmente non è ancora stato domato.

Share and Enjoy !

Shares