Incendi boschivi, scatta la “fase di attenzione” in Emilia-Romagna

Da martedì 22 febbraio scatta la ‘”fase di attenzione” per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale: sarà valida fino alla mezzanotte di domenica 27 marzo

Si tratta del primo step di allerta, a fronte del quale è richiesta la massima cautela negli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali, che possono essere effettuati solo prime ore della giornata, con spegnimento dei fuochi entro le ore 11.00. Assolutamente vietati invece in caso di vento

In ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco, al numero verde 800841051.

Il bilancio idrico dell’inverno è negativo per la scarsità di piogge e di neve, le temperature spesso superiori alle medie stagionali e la dominanza di un campo di alta pressione sull’Atlantico che proseguirà anche nelle prossime settimane.

L’evolversi della situazione è monitorato costantemente dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Arpae.

Come stabilito dal Piano contro gli incedi boschivi, a cadenza periodica è prevista l’emissione di specifici Bollettini di informazione ai cittadini per aggiornare sull’andamento della criticità.

Bollettino 3/2022

La validità del Bollettino 3/2022 comincia martedì 22 febbraio e si conclude alla mezzanotte di domenica 27 marzo, fatte salve le ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni o dalla Regione in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria.

La situazione sarà nuovamente valutata il 23 febbraio, o anche prima, in caso di necessità.

Share and Enjoy !

Shares