Allerta meteo ARANCIONE per venti forti e mareggiate

Per la giornata del 9 aprile allerta ARANCIONE per ventoper le province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN; GIALLA per vento per le province di PR, RE, MO, BO, FE; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.

Valida dalle 12:00 del 08 aprile 2022 fino alle 00:00 del 10 aprile 2022

Nella giornata di sabato 9, sono previsti venti di burrasca moderata o forte, inizialmente da Sud/Ovest sui rilievi appenninici, che tenderanno a estendersi, nel corso della mattinata, all’intera regione e a divenire nord-occidentali. Dalla serata, ulteriori rinforzi di vento di burrasca forte da Nord/Est interesseranno la fascia costiera e il mare. Durante l’evento saranno possibili rinforzi o raffiche anche di intensità superiore. Particolare attenzione va posta agli scenari di rischio per gli incendi boschivi.

Dalla serata di sabato, il mare è previsto agitato al largo, con altezza dell’onda superiore a 3,2 metri e direzione d’onda da Nord/Est. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare locali fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Viene perciò aggiornata l’Allerta 21/2022. Per 36 ore, dalle 12.00 di venerdì 8 aprile alle 24.00 di sabato 9, è valida l’Allerta 22/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Cosa fare in caso di vento…

Se sei all’aperto: allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Se sei in montagna: non utilizzare gli impianti di risalita, perché potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento.

Se sei al mare: evita di sostare sul litorale, su moli e pontili; il vento può provocare improvvise mareggiate. Evita di nuotare o di uscire in barca.

Se sei in auto: fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.

Se sei in casa o sul posto di lavoro: stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

Share and Enjoy !

Shares