Giornata Internazionale del Volontariato 2022

Oggi 5 dicembre è la Giornata Internazionale del Volontariato, in Italia vi sono circa 5 milioni i volontari che ogni giorno operano nelle varie comunità, associazioni e organizzazioni da nord a sud del nostro Paese, il cui obiettivo principale è quello di supportare i più fragili e i più deboli

La Giornata Internazionale del Volontariato, che quest’anno è alla sua 37a edizione, riconosce e promuove il lavoro instancabile dei volontari di tutto il mondo. Ogni giorno, miliardi di volontari dedicano tempo e sforzi per aiutare il prossimo, sostenere una causa, risolvere problematiche, immaginare e progettare un nuovo mondo più solidale e umano.

Per il 2022 il tema della giornata internazionale del volontariato è “Solidarietà attraverso il volontariato”, occasione con la quale si desidera non solo sensibilizzare il maggior numero di persone a riguardo, ma anche celebrare coloro che ogni giorno si rendono disponibili in ambito sociale. 

Nel grande mondo del volontariato un ruolo peculiare lo svolge il volontariato di protezione civile, diventato negli anni una realtà organizzata, formata e preparata, che abbraccia molti campi e tante specializzazioni: dal soccorso e assistenza sanitaria alla tutela dei beni culturali, dall’allestimento delle aree di accoglienza all’antincendio boschivo, dalle telecomunicazioni al supporto psicologico.

“Un ponte tra istituzioni e cittadini: ecco cosa rappresenta il volontariato di protezione civile nel nostro Paese. In ogni luogo colpito da un’emergenza, quando arrivano le volontarie e i volontari di protezione civile la comunità percepisce immediatamente di non essere stata abbandonata e di poter contare non solo su donne e uomini dotati di passione e spirito solidale ma di poter fare affidamento su una forza inesauribile, competente e strutturata. In questo 2022 ricorre il trentennale della fondazione del nostro Servizio Nazionale di Protezione Civile di cui il volontariato di protezione civile rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello. Una struttura operativa a tutti gli effetti che, in ordinario e durante le situazioni di crisi, lavora fianco a fianco con tutte le altre forze del Paese proprio come sta accadendo in questi giorni sull’isola di Ischia, colpita dalla disastrosa frana”

Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio

Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

LA CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO

Il cuore di un volontario è immenso. Il suo linguaggio è universale. I suoi gesti silenziosi hanno un impatto enorme. Ogni volta che un volontario allarga le braccia per aiutare il prossimo costruisce un ponte di umanità e fratellanza. Ogni volta che si impegna per il bene comune invia un messaggio d’amore e di amicizia sociale a tutta la comunità.

Share and Enjoy !

Shares