Esercitazione antincendio boschivo per i volontari del COPROCIV Ravenna

L’esercitazione, chiamata “AIB 360°”, avrà luogo nei Comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio

Si svolgerà sabato 29 aprile 2023 un’esercitazione di Protezione Civile sul rischio incendi boschivi organizzata dal Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Sarà un momento di verifica della preparazione dei Volontari impegnati nelle campagne AIB, direttamente od a supporto, nelle operazioni di avvistamento, spegnimento di un incendio boschivo, rifornimento idrico e bonifica.

Questa esercitazione ha anche come obiettivo quello di testare le varie sinergie con tutti gli enti che appartengono al Sistema di Protezione Civile provinciale e regionale.

“A fine 2021 il Coordinamento ha formato 34 nuovi addetti all’antincendio boschivo, tutti volontari facenti parti delle 31 Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile del territorio ravennate affiliate al nostro Coordinamento” – spiega Claudio Mercuriali, Presidente del COPROCIV.RA – “Per vari motivi nel 2022 non siamo riusciti ad organizzare un’esercitazione di questa portata poiché abbiamo trascorso l’anno a recuperare molti eventi formativi che erano stati sospesi a causa della pandemia.

Quest’anno, invece, il Consiglio Direttivo si è dato l’obbiettivo di organizzare alcune esercitazioni per mettere alla prova i nostri volontari, al fine di verificare il corretto utilizzo dei mezzi, delle attrezzature in nostro possesso e la conoscenza delle procedure alla luce dell’imminente campagna antincendio boschivi (AIB) 2023.

Mi preme sottolineare” – continua Mercuriali – “che nel 2022 il Coordinamento di Ravenna, e i suoi volontari, hanno svolto un enorme lavoro nella Campagna AIB in supporto ai Vigili del Fuoco su attivazione dell’Agenzia Territoriale di Ravenna. Ringrazio le nostre Organizzazioni di Volontariato e i volontari per la collaborazione e professionalità”.

In merito all’organizzazione dell’evento “AIB 360°”, Enrico Baldassari consigliere e referente della Formazione del COPROCIV.RA, chiarisce: “Sarà una lunga giornata e stimiamo l’impiego di 80 volontari. L’auspicio è quello di migliorare l’operatività di tutto il Sistema e dare strumenti utili ai nostri volontari. Per fare questo, abbiamo deciso di dedicare la prima parte della giornata al ripasso di tutte le attrezzature e procedure con attività teorico/pratiche presso il “campo base” allestito presso la sede dell’Associazione Volontari di Protezione Civile a Riolo Terme.”

“Nel pomeriggio, alle 14 circa, la simulazione di un incendio boschivo con colonna di fumo reale (in un luogo non noto al personale oggetto dell’addestramento) permetterà ai nostri avvistatori, operatori di sala radio e spegnitori di operare come in una situazione di emergenza reale. La presenza di tutti i principali attori, come l’Agenzia STPC territoriale, CNVVF, CC Forestali e i Centri Operativi Comunali di Riolo Terme/Casola Valsenio, permetterà anche di valutare i tempi d’intervento e cooperazione.”

Mercuriali conclude “Il Consiglio Direttivo del Coordinamento ringrazia l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ufficio di Ravenna, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, l’Unione Romagna Faentina, i Carabinieri Forestali, i Comuni di Casola Valsenio e di Riolo Terme, tutti i volontari e le ODV per la preziosa collaborazione e partecipazione all’esercitazione. Inoltre, ringrazio l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Riolo Terme per la messa a disposizione della propria sede come “campo base”.

Share and Enjoy !

Shares