Incendi boschivi: Rischio Basso fino al 25 aprile
Stato della vegetazione, basso numero di incendi e previsioni meteo mantengono al livello più basso gli scenari di rischio
Le recenti, deboli piogge non hanno migliorato il bilancio idrologico (ricarica delle falde): la situazione appare più favorevole in Romagna e nelle pianure orientali, mentre resta segnata dalla siccità sui rilievi fra Piacenza e Bologna e nelle pianure occidentali. Per fortuna, le temperature inferiori alla media hanno finora contenuto i rischi e le giornate ventose sono state rare.
Le previsioni meteo a medio termine (fino al 23 aprile) lasciano intravedere occasionali piogge, non molto intense, e temperature in risalita, intorno alle medie stagionali.
Nell’ultima settimana, i Vigili del Fuoco hanno registrato 36 incendi: un numero considerevole, ma nella quasi totalità si è trattato di sterpaglie e di piccole superfici, inferiori all’ettaro.
Da questi elementi, nella riunione del 12 aprile, si è tratta la conclusione che “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”, come sta scritto nel Bollettino d’informazione ai cittadini, dove sono sintetizzati gli scenari di rischio e sintetiche norme di comportamento.
E’ stato diffuso il Bollettino d’informazione 8/2023, la cui validità comincia martedì 18 aprile e si conclude martedì 25. La situazione sarà valutata mercoledì 19 aprile (o prima, in caso di necessità).
Dove restano ancora possibili, gli abbruciamenti vanno comunicati con queste modalità:
- telefonando al Numero Verde Regionale dei Vigili del Fuoco: 800 841 051;
- tramite la Web App utilizzabile attraverso questo link: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/comunicare-un-abbruciamento-controllato
L’attività di abbruciamento deve avvenire in piccoli cumuli, in assenza di vento e terminare entro 48 ore dalla comunicazione, che verrà automaticamente inviata a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli. Per ulteriori informazioni circa le modalità di abbruciamento:
Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).
Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).