Previsioni meteo – Eccezionale ondata di caldo con temperature record, picchi fino a 40-41°C

Nei prossimi giorni il rinforzo dell’anticiclone africano continuerà a garantire tempo stabile ma, determinerà un aumento record delle temperature sull’Emilia Romagna e non solo.
L’ondata di calore è attesa soprattutto nella giornata di mercoledì 19 luglio, quando probabilmente si supereranno i 40-41°C in molte città, specie romagnole.
Caldo intenso anche sulle zone costiere ma con massime leggermente più contenute, per l’azione dei venti che soffieranno dai quadranti orientali, sono attesi picchi di 36-38°C.
A seguire la canicola verrà smorzata dai venti orientali con massime di nuovo comprese tra i 30-35°C ma, il clima diventerà afoso, per gli elevati tassi di umidità, specialmente nelle ore notturne.
Bisognerà attendere la prossima settimana per confermare un possibile passaggio instabile che potrà interessare, con qualche piovasco o temporale, almeno le città lungo il Po.

Previsioni temperature pomeriggio 19 luglio 2023

Previsioni temperature pomeriggio 19 luglio 2023

In caso di Ondate di Calore…

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

Le temperature estive elevate possono portare gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.

Share and Enjoy !

Shares