Allerta arancione per temperature estreme

caldo09

Persistenza di valori intorno ai 38° o localmente superiori.

Per la giornata di mercoledì 17 luglio sono previste condizioni di tempo stabile. La presenza dell’anticiclone favorisce la persistenza di temperature massime elevate (intorno a 38°C, o localmente superiori) nelle zone di pianura centro-orientale; sono inoltre previste temperature massime superiori a 38°C sulla pianura centro-occidentale.
A fronte di questo quadro meteo, è stata emessa l’Allerta n.93/2024, valida per tutta la giornata di mercoledì 17 luglio, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

ALLERTA ARANCIONE per temperature estreme nelle zone di collina, pianura e costa romagnola, e nei territori collinari e di pianura delle province di Bologna, Ravenna e Ferrara

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Mappa dell'allerta del 17 luglio

In caso di Ondate di Calore…

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.

Le temperature estive elevate possono portare gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.

Share and Enjoy !

Shares