Partito il corso per addetti equipaggio gommone

Nella serata del 30 maggio 2022 è iniziato il “2° corso per addetti equipaggio gommone” presso la sala Buzzi a Ravenna. Nella giornata di sabato 28 è stato eseguito il test di ammissione per la verifica delle capacità natatorie presso la Piscina Comunale di Ravenna.

L’esperienza maturata nel corso degli anni, ha evidenziato che i Volontari della Protezione Civile sono chiamati, a volte, ad intervenire in ambiente acquatico per attività di prevenzione e di emergenza.
Il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV disponendo di un mezzo preposto a tale scopo, ha ritenuto necessario organizzare un corso di formazione ad hoc per un corretto ed attivo utilizzo dello stesso affinché le operazioni siano svolte in totale sicurezza.

Il corso organizzato in collaborazione con la Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna ODV, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Ravenna, Capitaneria di Porto di Ravenna, ha lo scopo di fornire ai Volontari competenze specifiche sull’utilizzo dei mezzi, sulle procedure relative ai vari tipi di intervento, sulla conoscenza dei limiti di intervento e sul corretto coordinamento con altri operatori ed enti nello svolgimento delle attività.

Non avendo indicazioni riguardo ad un percorso formativo specifico, il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV ha deciso di predisporre autonomamente un percorso formativo avvalendosi, nella preparazione e nello svolgimento dello stesso, di enti e personale esperto nell’ambito marittimo.
Il corso ha una durata di 18 ore e si concluderà con la giornata di esercitazione pratica che si svolgere il giorno 11 giugno 2022 a Marina di Ravenna.

Share and Enjoy !

Shares