Allerta ARANCIONE per vento sulle coste e GIALLA per temporali, frane, piene dei corsi minori, mareggiate e stato del mare

Un repentino, intenso e rapido cambiamento meteorologico investe l’Emilia-Romagna, in attenuazione dal tardo pomeriggio di sabato

Per la giornata di venerdì 16 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti.

Per la giornata di sabato 17 settembre, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale. Si possono verificare fenomeni localizzati di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Sono previsti venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale, e il mare sarà agitato.

È prevista una generale attenuazione dei fenomeni nelle 48 ore successive, già a partire dal tardo pomeriggio di sabato 17.

Dalle 12.00 di venerdì 16 settembre fino alle 24.00 di sabato 17, è valida l’Allerta 63/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Per venerdì 16/9, Allerta Gialla per temporali su tutta la regione.

Per sabato 17/9, l’Allerta riguarda sei diversi fenomeni ed è così dettagliata:

  • VENTO – Allerta ARANCIONE sulle zone A1, B2 e D2 (montagna romagnola, costa romagnola e costa ferrarese).
  • VENTO – Allerta GIALLA sulle zone A2, B1, C1 e C2, D1, D3, E1 e G1 (tutte le province coinvolte)
  • TEMPORALI – Allerta GIALLA su tutta la regione
  • CRITICITA’ IDRAULICA – Allerta GIALLA sulla zona D1 (pianura bolognese, ravennate e ferrarese)
  • STATO DEL MARE – Allerta GIALLA sulle zone B2 e D2 (tutta la Costa)
  • CRITICITA’ COSTIERA (MAREGGIATE) – Allerta GIALLA sulle zone B2 e D2 (tutta la Costa)
  • CRITICITA’ IDROGEOLOGICA (FRANE)- Allerta GIALLA sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2 (tutte le province, esclusa PC)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Share and Enjoy !

Shares