Esercitazione di Protezione Civile all’Istituto Oriani di Faenza

Simulata emergenza sisma con evacuazione studenti e ricerca dispersi

Si è svolta nella giornata di oggi, 22 aprile 2023, all’Istituto Oriani di Faenza un’esercitazione organizzata dal servizio di Protezione Civile dell’Unione della Romagna Faentina, che ha coinvolto oltre 300 studenti e circa 60 soccorritori.

L’esercitazione ha impegnato vari funzioni di Protezione Civile, a partire dalla Croce Rossa di Faenza che ha allestito un PMA (posto medico avanzato), la Polizia Provinciale con unità 4×4 e UAS (droni), i Vigili del Fuoco con il Carro Crolli e squadre d’intervento, la Polizia Locale e il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV con mezzi e volontari delle ODV affiliate al Coordinamento.

L’evento ha avuto inizio poco prima delle 08:30 con la simulazione del sisma e l’allarme di evacuazione dell’Istituto. In circa 15minuti gli studenti e docenti delle 14 classi interessate hanno evacuato l’edificio, successivamente è stato simulato uno scenario di ricerca dispersi all’interno dell’edificio con l’intervento delle unità cinofile e Vigili del fuoco.

L’esercitazione rientra nel progetto “Diamoci una scossa” che aveva già visto impegnati gli studenti in aula su temi di prevenzione e sul funzionamento del Sistema di Protezione Civile.

La giornata è proseguita con approfondimenti sul sistema di soccorso e box formativi dei vari enti presenti per gli studenti.

Sabato 29 aprile 2023 è prevista un’altra esercitazione organizzata questa volta dal Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV su uno scenario simulato d’incendio boschivo nei comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio.

Share and Enjoy !

Shares