Giornata Internazionale del Volontariato 2021

Oggi 5 dicembre è la Giornata Internazionale del Volontariato, un’occasione per riconoscere il lavoro dei volontari nel mondo

La Giornata Internazionale del Volontariato, che quest’anno è alla sua 36a edizione, riconosce e promuove il lavoro instancabile dei volontari di tutto il mondo. Ogni giorno, miliardi di volontari dedicano tempo e sforzi per aiutare il prossimo, sostenere una causa, risolvere problematiche, immaginare e progettare un nuovo mondo più solidale e umano.

Per il 2021 il tema della giornata internazionale del volontariato è “Volontari per un futuro comune”, dove ci invita a guardare verso il futuro e a fare il possibile oggi per lasciare un domani migliore, assumendoci le responsabilità dei cambiamenti necessari per costruire una società migliore. 

Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

LA CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO

Il cuore di un volontario è immenso. Il suo linguaggio è universale. I suoi gesti silenziosi hanno un impatto enorme. Ogni volta che un volontario allarga le braccia per aiutare il prossimo costruisce un ponte di umanità e fratellanza. Ogni volta che si impegna per il bene comune invia un messaggio d’amore e di amicizia sociale a tutta la comunità.

Il volontariato e la pandemia

Il Covid-19 ha presentato sfide senza precedenti in questi due anni per tutta l’umanità e il volontariato è stato uno dei settori più colpiti. La mancanza di vicinanza, prossimità ed appartenenza ha di fatto messo in crisi l’esistenza stessa del volontariato in alcuni settori, ma ha prevalso la resilienza, facendo nascere dalla crisi un nuovo modo di essere volontario.

I Volontari hanno assicurato i servizi di prima necessità, dal portare la spesa e i farmaci, all’accompagnare le persone con i trasporti sociali e sanitari. Li trovavi fuori dagli ospedali ed hub vaccinali ad assicurare i controlli, in ambulanza per il servizio di trasporto sanitario, nei supermercati e market solidali, a preparare la spesa per le persone in difficoltà o in quarantena, a suonare il campanello di un’abitazione per consegnare farmaci e/o la spesa.

Dobbiamo riconoscere che le azioni dei volontari hanno dimostrato, ancora una volta, l’impatto del volontariato sulla società durante la crisi pandemica, perché “Con il volontariato, uniti siamo più forti“.

Gli eventi organizzati per il 5 dicembre servono per ringraziare i volontari di tutto il mondo, per evidenziare le difficoltà e i bisogni dei volontari incontrati, soprattutto, durante la pandemia.

Share and Enjoy !

Shares